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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del ComuneVAI ALLA PAGINA

Giunta

È l'organo esecutivo di governo del Comune composto da Sindaco e AssessoriVAI ALLA PAGINA

Consiglio

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comuneVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Segretario Comunale

Competenze : Il Segretario comunale svolge principalmente compiti di collaborazione, funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi politici e degli organi burocratici, affinché l'azione amministrativa svolta dal Comune sia conforme ai principi dell'ordinamento giuridico per il raggiungimento degli scopi e degli obiettivi fissati dall'Amministrazione comunale.
Il Segretario partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e provvede attraverso persona di fiducia alla stesura dei relativi verbali.
Il Segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina le attività, secondo le direttive impartite dal Sindaco.
Per l'esercizio delle proprie funzioni si avvale della struttura, dei servizi e del personale dell'Ente.
Nominativo : Dott. Alberto Arvasi
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0183282053
Casella di posta elettronica ordinaria : comunedivasia@libero.it

Ufficio del Sindaco

Competenze : Il Sindaco predispone l'ordine del giorno per le sedute del municipio e le presiede. Assieme al municipio propone l'ordine del giorno per le assemblee comunali e le dirige. Inoltre cura il regolare andamento dell’intera amministrazione e provvede all’esecuzione delle risoluzioni comunali.

Il Sindaco riceve su appuntamento
Recapito telefonico : 0183282053
Casella di posta elettronica ordinaria : comunedivasia@libero.it
Casella di posta elettronica certificata : comune.vasia.im@legalmail.it

Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero

Competenze : SERVIZI DEMOGRAFICI Registrazione cittadini con dimora nel Comune Aggiornamento movimentazioni naturali e migratorie Rilascio di certificazioni Gestione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) Servizio di Statistica Servizio del Censimento
SERVIZIO STATO CIVILE ed ELETTORALE Certificazioni Dichiarazioni di nascita Pubblicazioni di Matrimonio Matrimonio e Unione civile Cittadinanza Dichiarazione di Morte
 ELETTORALE Revisione dinamica liste elettorali Organizzazione delle tornate elettorali
Nominativo : Paola Ansaldi
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0183282053
Casella di posta elettronica ordinaria : comunedivasia@libero.it

Ufficio Ragioneria

Competenze : Le principali competenze del settore Ragioneria sono:
amministra le finanze del comune e collabora con gli altri servizi per gestire e utilizzare efficacemente le risorse finanziarie, compie registrazioni e pagamenti, amministra la liquidità tenendo i contatti con gli istituti di credito e controllando i debiti ed i crediti del comune, gestisce e controlla i movimenti riguardanti le fatture emesse, prepara ed allestisce i conti preventivi e consuntivi comunali. 
Recapito telefonico : 0183282053
Casella di posta elettronica ordinaria : comunedivasia@libero.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Protocollo

Competenze : L'Ufficio Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni generali sugli uffici comunali (orari, responsabili, competenze, ecc.), informa, su richiesta, in merito alle attività svolte ed ai servizi del Comune, accoglie segnalazioni, agevola, per quanto possibile, i rapporti con il Comune e le altre pubbliche amministrazioni.

L'ufficio Protocollo provvede alla:
registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard e fax.La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e rispettiva classificazione (ossia assegnazione ad una specifica categoria e classe in base alla natura di tale documento o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile. gestione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) gestione delle caselle di Posta Elettronica ordinaria (salvo quelle direttamente attribuite agli uffici) assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative; lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi; pubblicazione di atti all’Albo Pretorio Informatizzato del Comune ai sensi dell’art. 32 della legge 69/2009 con rilascio, su richiesta, delle apposite relate; conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
Recapito telefonico : 0183282053
Casella di posta elettronica ordinaria : comunedivasia@libero.it
Casella di posta elettronica certificata : comune.vasia.im@legalmail.it

Ufficio Tecnico

Competenze : Nel dettaglio all’Ufficio Tecnico compete la responsabilità dei procedimenti amministrativi e la predisposizione degli atti relativamente a: rilascio permessi di costruire; rilascio certificati di conformità e agibilità; accertamenti di conformità e sanatorie; rilascio certificati di destinazione d’uso; rilascio attestazione definizione categorie lavori per le agevolazioni fiscali sulle opere edilizie; ricerca, visura e copia di pratiche pregresse; ricevimento e controllo Dichiarazione Inizio Attività (DIA); rilascio valutazioni preventive; controllo e vigilanza edilizia del territorio; ricevimento denunce e rilascio di eventuali atti previsti da L 1086/71; richieste di contributi a privati per abbattimento di barriere architettoniche
Recapito telefonico : 0183282053
Casella di posta elettronica ordinaria : comunedivasia@libero.it

Ufficio Tributi

Competenze : Le principali competenze del settore Tributi sono:
gestione diretta dei tributi comunali: tenuta e aggiornamento degli archivi dei contribuenti e dei ruoli, raccolta delle dichiarazioni, emissione degli avvisi di pagamento, dei solleciti e degli avvisi di accertamento, cura dei rapporti con le agenzie di riscossione; controllo e attività di contrasto all’evasione attraverso l’incrocio di banche dati anagrafiche, catastali, tributarie e delle forniture domestiche e non domestiche; gestione completa del contenzioso tributario; assistenza agli organi politici e amministrativi per le scelte legate alla fiscalità locale e per la predisposizione di determine, delibere e regolamenti; attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.
Nominativo : Paola Ansaldi
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0183282053
Casella di posta elettronica ordinaria : comunedivasia@libero.it


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